Rheinradweg o Eurovelo 15
Introduzione
La Rheinradweg non è altro che L’EuroVelo 15 (EV 15), detta anche « la strada del Reno », è una pista ciclabile parte della rete del programma europeo EuroVelo.
Lunga 1.320 chilometri, unisce Andermatt in Svizzera a Hoek van Holland (zona portuale nel comune di Rotterdam) nei Paesi Bassi lungo il corso del Reno.
Rhein map (mappa del Reno)
Di per sé questa ciclabile è già una meta interessante dovuta non solamente alla bellezza del territorio ricco di vegetazione come accade spesso nei pressi di grandi fiumi, ma anche grandi città antiche che vi si affacciano come Basilea, Colmar, Strasburgo, Magonza, Koblenza, Colonia, Dusseldorf, ecc..
Qui di seguito ho inserito due link di YouTube dove si può ammirare il fiume Reno dalla sorgente in alta quota, il suo passaggio tra città, paesaggi naturali ma anche industriali, dove l'uomo con l'ingegno ha saputo sfruttare questa grande potenza del fiume, infine ecco un altro paesaggio industriale/portuale:la foce ad Hoek van Holland nei pressi di Rotterdam sul Mare del Nord.
Di seguito alcune immagini della magnificenza architettonica che caratterizza le città bagnate dal Reno
![]() |
Basel (Basilea) Svizzera |
![]() |
Colmar - Alsazia Francia |
![]() |
Mainz Stiftskirche St Stephan (Magonza - chiesa di Santo Stefano) Germania |
![]() |
Koblenz (Koblenza) Germania |
clic video del tour di Koblenza
![]() |
Bonn - Germania - Altes Rathaus (vecchio municipio)
clic video del tour di Bonn
|
![]() |
Köln Altstadt (Colonia città vecchia)
clic video del tour di Colonia
|
Le bellezze naturali che mi si presenteranno durante die Reise (il viaggio), posso citare il lago di Toma a 2.344 metri di altitudine, culla del possente Reno.
Dopo il passo dell' Oberalp a quota 2075, si prende un sentiero che porta al centro di un'area protetta dove si trova questo bacino dalle acque cristalline che si ritiene essere la sorgente del Reno.
Dopo il passo dell' Oberalp a quota 2075, si prende un sentiero che porta al centro di un'area protetta dove si trova questo bacino dalle acque cristalline che si ritiene essere la sorgente del Reno.
Tomasee (sorgente del Reno) |
Il Reno, il Bregenzer Ache e il Dornbirner Ache, trasportano grosse quantità di sedimenti dalle Alpi al lago, riducendone le dimensioni a partire da sud-est.
Il lago è posto a un'altitudine di 395 m sul livello del mare. La maggiore profondità è di 252 m, nel mezzo della parte orientale (Obersee).
Il suo volume è approssimativamente di 55 km³. Il lago è diviso in quattro parti Obersee, Überlinger See, Zeller See e Untersee.
Il Reno scorre attraverso l'Obersee, la città di Costanza e l' Untersee, il fiume esce dal lago vicino a Stein am Rhein.
Il lago di Costanza si trova al confine tra Germania, Austria e Svizzera
Durante i mesi caldi il lago è frequentato da molti cicloturisti, avendo ben 273 Km di costa, dei quali 173 in Germania, 28 in Austria, 72 in Svizzera.
Lungo le sue rive è nato un famosissimo percorso ciclabile ben segnalato e molto ben servito.
La maggior parte del percorso lungo il lago è pianeggiante, con alcune rare salite comunque facili da superare.
Si può pedalare per la maggior parte su ciclabili asfaltate separate e in alcuni casi su stradine secondarie dove il traffico è molto limitato.
Il tour del lago è adatto a tutti, non richiede allenamento, si può pernottare per un paio di notti per spezzare il viaggio, visitare le cittadine e sorseggiando un ottima birra.
Bodensee
clic video del Bodensee (lago di Costanza)
![]() |
Bodenseeradweg (ciclabile del lago di Costanza) |
Rheinfall o cascate del Reno, più di 15.000 anni fa il Reno fu deviato in un nuovo letto da movimenti tettonici dell'era glaciale.
Le Cascate del Reno si sono originate nel punto in cui il pietrisco friabile si sostituisce al calcare compatto. Parecchie centinaia di metri cubi d'acqua al secondo precipitano fragorosamente nel vuoto per 23 metri da un bacino della larghezza di 150 metri.Al centro si erge una possente roccia che da millenni costringe la potenza degli elementi ed è raggiungibile con un giro panoramico sul Reno che permette di assaporare lo spettacolo naturale a distanza ravvicinata.
Quasi al centro delle Cascate si può sostare anche sulle piattaforme costruite parzialmente al di sopra del Reno.
Con il battello sono raggiungibili i Castelli di Wörth e di Laufen, a disposizione degli audaci c'è addirittura un noleggio di canoe.

Rheinfall (cascate del Reno)
clic video che mostra la bellezza e la potenza di queste cascate
Prologo del viaggio cicloturistico
Effettuerò questo viaggio il prossimo 24 Giugno recandomi in Svizzera ad Andermatt e partendo il giorno seguente con la sola MTB equipaggiata adeguatamente.
Il viaggio si svilupperà in 10 tappe/giorni di sola MTB con chilometraggio giornaliero di circa 110 Km, traccerò ogni giorno l' itinerario con Strava e Relive e un piccolo resoconto delle tappe effettuate con foto, filmati e descrizione dei luoghi visitati.
![]() |
MTB Cube LTD PRO - convertita per cicloturismo |
Descrizione delle 10 tappe/giorni
Erste tag (1° giorno): von Andermatt nach Chur
Zweite tag (2° giorno): von Chur nach Rhein delta (Bodensee/lago di Costanza)
Dritte tag (3° giorno): von Rhein Delta nach Schaffhausen (Rheinfall/cascate del Reno)
Vierte tag (4° giorno): von Schaffhausen nach Basel (Basilea)
Fünfte tag (5° giorno): von Basel nach Neuf-Brisach und Colmar
Sechste tag (6° giorno): von Colmar nach Straßburg und Rheinau
Siebte tag (7° giorno): von Rheinau nach Karlsruhe und Speyer
Achte tag (8° giorno): von Speyer nach Mainz (Magonza)
Neunte tag (9° giorno): von Mainz nach Koblenz (Koblenza)
Zehnte tag (10 giorno): von Koblenz nach Köln (Colonia)
Per ora questo è tutto, se non altro un progetto che sta per diventare realtà, una realtà che per alcuni popoli del nord Europa è già da tempo possibile, una vacanza culturale, salutare ed ecologica.
Nessun commento:
Posta un commento