sabato 24 giugno 2017

Reise im Rheinradweg: ovvero viaggio nella ciclabile del Reno. Arrivo ad Hospental switzerland

24 giugno 2017, viaggio in auto per Hospental

Dopo ore di autostrada e di traffico, riesco a passare finalmente la frontiera ma ancora il caldo non molla.
Lunghe code fuori dalla galleria del San  Gottardo, poi poco per volta al semaforo verde mi infilo in quelli che saranno i più lunghi chilometri mai percorsi sotto terra, 18,9 Km a doppio senso di marcia ma con una buona sicurezza.
All'uscita il traffico è un rallentamento continuo ma devo dire che la temperatura è tutta un altra storia, man mano che la strada sale, nuvole basse mi investono come fosse nebbia.
Improvvisamente qualcosa di nuovo cattura il mio ascolto, uno sgorgare di acqua improvvisa da pareti e cunicoli naturali è ora il nuovo rumore di fondo; Ecco sono sulle Alpi.

Ore 17:00 arrivo finalmente a Hospental a 1484 m s.l.m. nel cuore dell'alta valle alpina di Orsera nel Canton Uri.
Dal caldo dei 34° gradi maledetti che mi hanno accompagnato per l'intero viaggio, passato il traforo sono scesi a 17° con qualche precipitazione sparsa.
Ora tutto intorno a me vi sono solamente montagne e pascoli in fiore, suoni di campanacci ovunque e aria pulita, ossigeno, ossigeno, ossigeno.
Respiro a pieni polmoni quest'aria che tanto avevo atteso, è incredibile quasi non ci credo, è veramente come nelle foto delle riviste, un panorama incorniciato da alte vette e sotto dolci pendii ricoperti di un verde chiaro e altri mille colori dei fiori spontanei alpini.

Per oggi la giornata è finita è dunque giunto il momento del riposo , vi lascio con queste immagini in attesa di una nuova giornata con la 1° tappa verso Oberalppass e a seguire il paese di Chur (Coira).

Heute ist alles, morgen dann, gute Nacht!



Hospental Kirche



clic video da Gottardo Pass a Hospental


Jugendherberge Hospental


Hospental Trum





clic video Hospental Trum (torre)



Hospental Mtb dintorni





clic video MTB giro attorno ad Andermatt e Oberalp Pass



 dintorni di Hospental, il Glacier Express 
clic info su Glacier Express

Hospental pascolo






1 commento:

  1. E bravo Ettore! Ti invidio! Posti stupendi e bicicletta sotto le Chiappe! Potessi verrei adesso... continua con i racconti, non perderti d'animo!

    RispondiElimina

Reise im Rheinradweg: ovvero viaggio nella ciclabile del Reno - anteprima

Rheinradweg o Eurovelo 15 Introduzione La Rheinradweg non è altro che  L’ EuroVelo 15  ( EV 15 ), detta anche «  la strada del Reno  ...